Trasporti sanitari

La sezione di Gestione Trasporti Sanitari è stata progettata per l'inserimento dei dati relativi all'attività di trasporto sanitario e sociale sia esso in regime di convenzione o a carattere privato.

La sezione Trasporti Sanitari è collegata alla sezione Anagrafe per quanto riguarda la gestione dei pazienti ricorrenti e quella del personale sanitario; alla sezione Automezzi per quanto riguarda la gestione degli automezzi impiegati nei trasporti ed alla sezione Documenti per quanto riguarda la valorizzazione dei trasporti e la loro fatturazione.

Importazione dati da centrali

Le nuove funzionalità di smartGAV permettono l’importazione dati da centrali di primo e secondo livello senza dover più passare dagli applicativi web; questo è utile a tutte quelle Associazioni che utilizzavano i vecchi applicativi web per la gestione del ciclo operativo ed amministrativo dei trasporti in convenzione (dalla richiesta alla chiusura del viaggio alla valorizzazione economica) e periodicamente importavano i dati dei loro trasporti in smartGAV per avere in questo modo la possibilità di effettuare ricerche e verifiche del lavoro svolto; visto che ne velocizza e perfeziona il lavoro.

La sezione consente di gestire le seguenti funzioni:

Richieste Trasporti Ordinari

La gestione delle richieste di trasporto sanitario è rivolta a quelle associazioni che hanno la necessità di inserire preventivamente i servizi da effettuare in modo tale da avere la possibilità di programmare anticipatamente l'effettuazione dei trasporti ordinari.

Una ulteriore utilità della gestione delle richieste di trasporto è quella di monitorare, per i trasporti in convenzione, la corrispondenza tra la documentazione presentata per la richiesta del trasporto o di un ciclo di trasporti con i trasporti realmente effettuati.

In questa fase è possibile inserire la tipologia di trasporto richiesto, le condizioni del trasportato, la tipologia di automezzo necessario, gli estremi della documentazione presentata, il tipo ed il numero dei viaggi richiesti, la località di partenza e la località di destinazione, i dati del trasportato (è possibile inserire o recuperare i dati in Anagrafe), visualizzare e modificare le singole prenotazioni generate dalla richiesta, emettere un preventivo di spesa (ne caso di trasporti a pagamento).

Programmazione trasporti

La programmazione dei trasporti è stata sviluppata per consentire alle Associazioni che utilizzano le Richieste Trasporti Ordinari di poter visualizzare in tempo reale i trasporti da effettuare giornalmente in modo da poter distribuire tra i vari automezzi ed il personale a disposizione il più razionalmente possibile i viaggi da effettuare.

Questa funzione consente infatti, data una serie di richieste di associarle tra loro per generare trasporti collettivi (es. pazienti non barellati che devono effettuare terapie alla stessa ora presso lo stesso centro), consente inoltre di preparare i trasporti assegnando alle varie richieste un automezzo ed il suo equipaggio; consente infine di "chiudere i vari viaggi inserendo i km effettuati e gli orari.

E' inoltre possibile l'importazione automatica dei servizi sanitari singoli e calendariali inseriti dalle centrali di primo e secondo livello, permettendo quindi la loro programmazione. Per gestire al meglio questa funzione, è stata aggiunta la gestione delle risorse, che permetterà di pianificare i turni del personale e l'impiego degli automezzi potendolo integrare con la programmazione dei servizi sanitari.

Disponibilità turni

smartGAV integrando le sue nuove funzionalità permette all’operatore, che crea gli equipaggi per i servizi, una gestione della turistica estremamente semplice e veloce.

Partendo dalla disponibilità data dai volontari, inserita anche dalla nuova area riservata, e prendendo in esame i servizi da svolgere è possibile creare dei turni, a cui è poi possibile assegnare gli operatori ed andare così a crearsi gli equipaggi che effettueranno effettivamente il servizio; il tutto tramite un semplice form con calendario che assegna le disponibilità ai turni.

Questo permette di avere gli effettivi equipaggi su tutti i servizi svolti.

Gestione dei trasporti

La Gestione dei Trasporti Sanitari può essere utilizzata in due modi diversi. Il primo è rivolto a quelle Associazioni che gestiscono la programmazione, in questo caso questo modulo ha il solo scopo amministrativo relativo alla valorizzazione economica del trasporto ed è quindi utilizzato come ultima fase di lavoro.

Il secondo modo di utilizzo è rivolto a quelle Associazioni che per diverse motivazioni non hanno la possibilità di inserire preventivamente i trasporti ma si limitano ad inserire i dati al solo scopo amministrativo.

In questa fase vengono inseriti la data di partenza e quella di rientro dal servizio, la località di partenza e quella di destinazione, l'eventuale tempo di sosta, la causale del trasporto ed il tipo, l'automezzo utilizzato ed i km percorsi, gli assistiti (uno o più di uno), l’equipaggio utilizzato e i dati relativi alla valorizzazione economica.

Riepilogo Trasporti Sanitari

Il menù di Riepilogo trasporti consente di generare elenchi da stampare su carta, o da salvare in formato PDF o da inviare ad un foglio elettronico contenente i dati dei trasporti sanitari inseriti.

In particolare si possono ottenere:

• La rendicontazione dei trasporti da inviare alla ASL competente per il rimborso dei trasporti
• La rendicontazione dei trasporti da inviare all' UTIF per il rimborso dei carburanti
• Elenchi di trasporti per causale, automezzo, personale ecc..
• Totalizzazioni di trasporti per causale, automezzo, personale
• Elenchi di trasporti con evidenziato lo stato di fatturazione