Automezzi

La sezione Automezzi consente di designare i mezzi di trasporto all'effettuazione dei servizi sanitari in smartGAV, e offre una serie di avanzate funzionalità per la gestione in dettaglio dell'intera flotta mezzi dell'Associazione di Volontariato.

Per quel che riguarda i mezzi di emergenza, questa sezione utilizza le specifiche inserite dalla centrale.

La sezione Automezzi offre le seguenti schede operative:

• l'anagrafica dei mezzi (dove è possibile inserire o modificare i dati principali del mezzo, i materiali in dotazione, le scadenze di revisioni, tagliandi ecc, ed i trasferimenti temporanei);
  • la gestione eventi dalla quale è possibile inserire eventuali segnalazioni di anomalie o guasti, l'utilizzo generico di un mezzo e i check-up del mezzo o dei materiali in dotazione;
  • le schede carburante per l'inserimento dei rifornimenti di carburante
  • scaricabili direttamente dai siti di varie compagnie petrolifere che lo permettono;
  • le schede manutenzione per l'inserimento di revisioni, tagliandi, interventi di officina, carrozzeria ecc..;
  • la gestione flotta per raggruppare tutte le funzioni utili al responsabile dei mezzi (visualizzazione della flotta, visualizzazione dei dati relativi all'utilizzo dei mezzi per totali e dettaglio, visualizzazione delle segnalazioni attive aperte o in risoluzione, visualizzazione delle scadenze aperte e la localizzazione dei mezzi sul territorio se è attivato il modulo che acquisisce le posizioni trasmesse dai ricevitori GPS eventualmente installati a bordo)

Gestione automezzi

Consente l’inserimento e la modifica dei dati “anagrafici” di ciascun mezzo.

Gestione Eventi

Consente l’inserimento di segnalazioni guasti o anomalie, annotazioni e chilometraggi relativi ai mezzi inseriti in anagrafica da parte di volontari o dipendenti.

E' utile, ad esempio per il responsabile dei mezzi per ricevere segnalazioni relative a malfunzionamenti da parte di chi utilizza il mezzo per effettuare servizi, per il rilevamento del contakm ad una determinata data (il contakm viene inserito nelle schede manutenzione, nelle schede carburante e nei servizi sanitari, è quindi utile per verificarne periodicamente il corretto inserimento) e per l'inserimento dei check-up della dotazione.

Se è stata inserita una segnalazione o un sinistro viene abilitata una seconda scheda a disposizione del responsabile dei mezzi per l'inserimento dell stato della segnalazione (Aperto/In risoluzione/Chiuso) e di annotazioni proprie, è anche disponibile una terza scheda per collegare la segnalazione ad eventuali schede manutenzione (se a seguito della segnalazione sono necessari interventi esterni)

Schede Carburante

Consente l’inserimento e la modifica dei dati relativi ai rifornimenti di carburante.

Se scaricati i dati dai siti delle compagnie petrolifere, con l‘apposita funzione, queste schede vengono popolate in automatico.

Schede manutenzione

Consente l’inserimento e la modifica dei dati relativi alle operazioni di manutenzione programmata e non, relativamente a ciascun automezzo.

Gestione flotta

La Gestione flotta raggruppa le principali funzioni di cui necessita il responsabile dei mezzi. Le funzioni presenti sono:

Elenco automezzi
Visualizza l'elenco degli automezzi, selezionati in base a vari criteri

Utilizzo automezzi
Consente la visualizzazione dell'utilizzo di tutti i mezzi (servizi svolti, eventi, rifornimenti di carburante, manutenzioni); è possibile ottenere l'elenco con i totali di ciascun mezzo (in questa modalità viene verificato il consumo di carburante e segnalato quando non rientra nei limiti fissati) oppure il dettaglio di un mezzo con ogni uscita effettuata, in questa modalità viene verificata l’esattezza dei km inseriti

Segnalazioni
Vengono visualizzate tutte le segnalazioni in stato aperto o in risoluzione (il tasto corrispondente nella parte sinistra assume il colore verde se non ci sono segnalazioni attive, il colore giallo se ci sono solo segnalazioni in risoluzione ed il colore rosso se ci sono segnalazioni aperte

Scadenziario
Vengono visualizzate tutte le scadenze non ancora chiuse (in automatico vengono ricercate le scadenze fino a trenta giorni oltre la data corrente), in caso di mancanza di scadenze il tasto corrispondente assume il colore verde, nel case di scadenze presenti in tale periodo assume il colore rosso

Localizzazione
Consente la visualizzazione della posizione dei propri mezzi sul territorio (se i mezzi sono dotati di ricevitore GPS che fornisce la posizione a determinati intervalli di tempo)